GRANDI PERCHE

La vita è piena di piccoli e grandi “perché”, la maggior parte dei quali sembra perennemente senza risposte. Mano a mano che alcuni “perché” trovano la risposta, ecco presentarsi centinaia di nuovi interrogativi! 

Da piccolo mi chiedevo come mai, se Dio amava veramente i bambini, avesse inventato cavoli e zucchine! Ma ora che apprezzo tali verdure, capisco perché e sono contento che Dio le abbia create.

Vi sono ancora tanti “perchè” nella vita di ognuno di noi, ma leggendo le parole del Vangelo, veniamo a sapere che in principio le cose non erano così e che non saranno per sempre così. Nella Parola di Dio troviamo infatti la causa prima di tutti i nostri “perché”, cioè la ribellione dell’uomo verso Dio. Ma duemila anni fa, Gesù morendo sulla croce esclamò quelle parole di immensa sofferenza:
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato!?”
Ancora oggi l’uomo è diviso sul perché della morte di quell’uomo innocente e molto speciale, ma la stessa Parola di Dio ci fornisce il motivo:
“Cristo giusto è morto per noi ingiusti per condurci a Dio” (Prima lettera di Pietro capitolo 3.18).
Forse anche tu hai dei “perché” a cui non riesci a dare delle risposte sensate, certamente tutti ci chiediamo il “perchè” della malvagità umana, dell’odio e della guerra che ultimamente abbiamo visto descritti nei più atroci dettagli...
In ogni cosa c’è un piano ben preciso, abbiamo solo bisogno di affidarci con piena fiducia a Colui che può guidarci nel buio della vita. Per Dio non esistono Perché senza risposte! E anche quando Dio non potrà darti delle risposte specifiche, Egli ti inonderà della Sua Presenza e ti riempirà della Sua Potenza per proseguire con fiducia verso quel posto meraviglioso dove non faremo più domande.

Giuseppe Cappalonga