PENSIERI E PAROLE

Una signora si vantava presso le sue amiche perché stava prendendo lezioni di telepatia, per cui presto avrebbe letto nel pensiero delle persone. Un’amica la distolse dal suo piano, dicendole: “Hai riflettuto quanti amici ti rimarranno, se potrai leggere nel loro pensiero?”

I nostri pensieri sono nascosti nel nostro intimo e solo Dio può conoscerli appieno. Certo se fosse possibile per un bambino sapere cosa la mamma pensa di cucinare per pranzo... o se fosse possibile sapere cosa un altro pensa di me... I genitori pensano o sognano un futuro felice per i loro figli, ma non sempre è possibile realizzare questi sogni.

I pensieri sono i semi da cui vengono prodotte le nostre parole e di conseguenza le nostre azioni. E non sempre il seme germoglia in qualcosa di buono; viviamo spesso in contraddizione con i nostri pensieri, o con le nostre parole o con le nostre azioni. Qualcuno disse che “la lingua è una cosa meravigliosa. Può essere usata per esprimere i nostri pensieri, per nascondere i nostri pensieri o addirittura per sostituire i pensieri”.

Parlando al suo popolo, tanti anni fa, Dio rivolse loro delle parole, assicurandoli dei Suoi pensieri nei loro confronti.
“Io so i pensieri che medito per voi - dice il Signore - pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire ed una speranza. Voi m’invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore, io mi lascerò trovare da voi...
(Geremia 29:11-14).

Questi pensieri di Dio sono stati realizzati nella Persona del Signore Gesù che è la Parola di Dio diventata uomo. In Lui anche noi possiamo avere un avvenire ed una speranza di perdono, pace e vita eterna. Se lo cerchi con tutto il cuore Egli si lascerà trovare, anche da te!

Giuseppe Cappalonga