L’APPETITO VIEN MANGIANDO

Ci sono cose nella vita che vanno fatte anche quando non se ne ha tanta voglia. In alcuni paesi si usa imbandire la tavola piena di cibi e quasi forzare i parenti di una persona deceduta, a prendere del cibo anche controvoglia. Questo per evitare che essi, abbattuti dal dolore morale possano anche essere sopraffatti fisicamente.

Non solo nel cibo, ma anche in tante altre cose “l’appetito vien mangiando!” trovando gusto col passare del tempo. Ricordo ancora gli incubi quando cercavo di prendere la patente ed imparare a guidare era una fatica enorme. Ma poi, col passar del tempo e con la pratica, tutto divenne più facile e divertente.

Tutte le cose che sono utili nella vita richiedono del tempo per abituarsi, ma prendere una buona abitudine porterà frutti positivi. Da piccolo, il Signore Gesù aveva la sana abitudine di recarsi con i genitori regolarmente a lodare Dio insieme ad altri. A volte per i miei figli tale usanza è proprio un peso che non riescono a capire, come per molti adulti il pensare a Dio, leggere la Bibbia, pregare, sono cose quasi inutili ed irrilevanti per la loro vita. Una volta lo erano pure per me poiché non vedevo un riscontro pratico nella vita di ogni giorno. Ma adesso posso dire che essi sono il cibo per la mia anima, che non potrei farne a meno. La Parola di Dio ci parla delle Scritture come del latte per i neonati e del cibo sodo per gli adulti.

Se non hai appetito per queste cose, comincia a piccole dosi e vedrai che “l’appetito vien mangiando”, man mano che gusterai la bontà di Dio nei tuoi confronti. Ascolta come si esprime l’Apostolo Pietro nella sua prima lettera (cap.1:23 e seguenti):
“Siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, cioè mediante la parola vivente e permanente di Dio. Infatti -Ogni carne è come l’erba, e ogni sua gloria come il fiore dell’erba. L’erba diventa secca e il fiore cade; ma la parola del Signore rimane in eterno- E questa è la parola della Buona Notizia che vi è stata annunziata... come bambini appena nati, desiderate il puro latte spirituale, perchè con esso cresciate per la salvezza, se davvero avete gustato che il Signore è buono”.

Giuseppe Cappalonga