CAOS APPARENTE

Ultimamente ho dovuto fare un viaggio in treno e ho potuto notare molti cambiamenti in molte stazioni italiane rimesse a nuovo. Ma una cosa rimane sempre la stessa: la gente che va e che viene, la marea di persone che come formiche si spostano da un posto all’altro apparentemente senza una méta. Ma è certo che ognuno di loro sa dove va e non prende il primo treno che capita.

Allo stesso modo anche i vari treni sembrano muoversi in un grande caos, ma sappiamo bene come dietro a tutto, nascosta agli occhi della gente, esiste una stanza nella quale viene regolato ogni singolo movimento; ci sono persone che lavorano dietro le quinte che, come una regia ben organizzata, regolano il flusso degli spostamenti.

Anche la vita sembra un caos senza senso, se non si considera l’esistenza del Grande Regista invisibile agli occhi umani, ma che si è rivelato nella persona di Gesù. Nella Sua vita, nelle Sue parole, nelle Sue azioni vediamo spiegati i piani di Dio per l’umanità. “Egli ha tratto da uno solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione, affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché egli non sia lontano da ciascuno di noi” (Atti 17:26).

E’ strano come Dio, pur non essendo lontano da noi, non si riesca a trovare! La causa di questo è che noi ci nascondiamo da Lui a motivo delle nostre colpe e dei nostri errori. Per questo all’uomo è impossibile trovare Dio. Ma Dio ci ama e viene a cercarci. L’ha fatto in Gesù quando si fece uomo e dimorò per un tempo fra noi; l’ha fatto in Gesù, quando alla croce lo abbandonò poiché si era caricato dei nostri peccati e continua a cercarci ancora ogni volta che quel messaggio viene proclamato.

Io non so dove sei diretto, in quale binario della tua vita ti trovi in questo periodo, ma sono sicuro che in questo momento Dio ha incrociato i tuoi passi mentre leggi questo scritto e ti guarda con amore, pronto ad abbracciarti, a perdonarti, a mettere ordine nel tuo caos e rimetterti sulla buona strada che conduce al cielo, a casa sua!

Giuseppe Cappalonga