ECOMOSTRO

Così è stato definito un meraviglioso albergo sulla costiera amalfitana. Era stato costruito abusivamente, forse con la speranza di un facile condono, ma il tutto è stato inutile. E dopo anni di inchieste giudiziarie e processi, è stato abbattuto senza pietà, poiché deturpava il panorama e l’ambiente intorno pieno di verde.

Questo avvenimento ci insegna senz’altro che alcune cose, pur se buone in sé, possono essere eseguite nel momento, nel modo o nel posto sbagliato. Bisogna costruire, insomma, secondo delle regole ben precise che vanno rispettate.
Anche nella nostra vita noi tutti vorremmo costruire qualcosa di buono, di utile, di bello, di buono, ma quante volte innalziamo quel che si rivela un “ecomostro”! Tutto sembra bello a visitarlo, ma prima o poi il tutto inesorabilmente crolla perché non costruito secondo le regole stabilite dal creatore.
Gesù parlò di due persone che volevano costruire una casa: uno saggiamente prese tempo, investigò e riuscì nella sua impresa ed anche quando i venti e le tempeste infuriarono, la casa resse. Ma l’altro, da stupido, non si curò molto dei particolari, e costruì la sua (all’apparenza) bella casa nel primo posto che capitò sotto mano, una palude. Vennero i venti e le tempeste e quest’ultima casa crollò rovinosamente.
(Puoi leggere la parabola nel Vangelo di Matteo 7:24).

I venti e le inevitabili tempeste della vita rivelano su cosa o in che modo tu ed io stiamo costruendo. Per non avere una brutta sorpresa o una grande delusione alla fine dei tuoi giorni, basati sulla Parola di Dio che ci offre una base ed una guida sicura attraverso un rapporto di salvezza, fiducia ed amicizia col Signore Gesù. Se ne sprovvisto, scrivici pure e ti manderemo volentieri un Nuovo Testamento.

Giuseppe Cappalonga