APPESA AD UN FILO
Da quando abitiamo al nono piano di un grande palazzo, sembra che passiamo parecchi minuti al giorno in ascensore o in attesa di esso! E così ogni anno per almeno un paio di giorni la mia vita è appesa ad un filo, il filo dell’ascensore! Programmo, pianifico, vado, vengo, torno e ritorno... ma se il filo si spezzasse il tutto si fermerebbe drasticamente, i programmi sarebbero diversi ed i posti da visitare e le persone da incontrare cambierebbero.
Mai come in quei momenti mi rendo conto delle parole della Bibbia, dello scrittore Giacomo nella sua lettera 4:13-15:
E ora a voi che dite: “Oggi o domani andremo nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo”; mentre non sapete quel che succederà domani! Che cos’è infatti la vostra vita? Siete un vapore che appare per un istante e poi svanisce. Dovreste dire invece: “Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest’altro”
I piani, programmi, progetti possono venire alterati o drammaticamente cambiati all’ultimo momento e se la nostra vita consiste soltanto in quelle cose, ne saremo molto delusi e amareggiati. E’ importante mettere ogni proprio giorno nelle mani di Dio che si prende cura dei suoi figli; e se non si è sicuri di essere suoi figli, è vitale fermarsi e rispondere alla domanda della Parola di Dio: Cos’è la tua vita? Per cosa vivi? Chi ti guida? Dove sei diretto?
Non si sentono spesso notizie di incidenti in ascensore e ormai entro ed esco, salgo e scendo senza più pensarci. Ma ringrazio Dio ogni giorno perché la mia vita non è appesa ad un filo che potrebbe spezzarsi da un giorno all’altro, ma essa è saldamente affidata alle mani dell’Iddio Onnipotente che in Cristo Gesù è venuto a salvarmi. Dice il Salmista:
I nostri giorni sono nelle Tue mani...
E il Signore Gesù stesso ci ha insegnato a non essere oltremodo ansiosi per il domani, poiché ad ogni giorno basta il suo affanno! Affida quest’oggi ed ogni giorno che Egli ti concederà nelle Sue mani, ringraziaLo per ogni dono che Egli ti ha elargito, condividi ogni tuo problema e confida in Lui per affrontarli.
Giuseppe Cappalonga