UN INVITO DA NON RIFIUTARE

Da ore cercavamo invano un posto di ristoro in un paesino sperduto, quando un’insegna attirò la nostra attenzione con un invito attraente: Bibite fresche!

Anche la parola di Dio ha simili inviti per noi uomini. Il profeta Isaia (55,1-3) proclamava: “O voi tutti che siete assetati, venite alle acque!” e stranamente continuava “e voi che non avete denaro , comprate, mangiate! Venite, comprate senza pagare, vino e latte!”
Chi rifiuterebbe un simile invito? Questo ci ricorda che le cose che rendono veramente felici non possono essere comprate.

Anche Gesù faceva simili inviti e dava ampia evidenza, con vari prodigi, di poter soddisfare la fame sia fisica che spirituale delle persone. Eppure molti, ben comprendendo di quale cibo Dio parla, si tirano indietro.

Subito dopo queste parole, Isaia confronta il popolo con un dolce rimprovero, interrogandolo sui motivi del suo comportamento:
“Perchè spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia?”
Il mondo materialista ci insegna a spendere per mille cose che in realtà poi non servono e noi abbiamo superato i nostri maestri facendo debiti per comprare cose di cui potremmo far a meno! Queste parole ci insegnano che le cose che possono comprarsi non soddisfano veramente.

Infine abbiamo un’ammonizione: “Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l’anima vostra godrà di cibi succulenti! Inclinate l’orecchio, e venite ame; ascoltate, e l’anima vostra vivrà; io fermerò con voi un patto eterno...”
Gesù è la Parola di Dio che infonde vita vera, e il suo sangue, più prezioso di tutto l’oro del mondo, versato alla croce ha assicurato per chiunque lo ascolta e lo segue una eredità gloriosa.

Sei hai sete di vita vera, non spendere per cercare invano ciò che Dio ti offre oggi gratuitamente, ma bevi e dissetati dal Signore Gesù.