LONTANO DAGLI OCCHI

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore! - dice un vecchio proverbio. E a ben pensarci sono poche le relazioni che continuano nel tempo anche quando la distanza ci separa da qualcuno che abbiamo conosciuto ed amato.

I discepoli di Gesù erano stati con Lui per tre anni; avevano vissuto, mangiato, camminato, scherzato, pianto, viaggiato insieme. Ma adesso era arrivato il momento della separazione. Gesù aveva cercato di prepararli per quel distacco, ma essi avevano difficoltà a capire questa realtà.

Anche noi oggi possiamo trovare difficile credere che Gesù sia interessato in noi, adesso che non è più visibile o che non opera come ai tempi in cui visse sulla terra. Ma la semplice e meravigliosa realtà che Egli voleva insegnare è che anche se fosse stato lontano dagli occhi, Egli sarebbe potuto essere presente nel cuore di chiunque lo amasse! Questo vale anche per me e per te: è vero che Gesù oggi non lo si può vedere con gli occhi fisici, ma Egli è ben visibile con gli occhi della fede attraverso la Sua Parola o nell’amore fra coloro che Lo seguono.
Ascolta come l’apostolo Pietro si esprime nella sua prima lettera, capitolo 1:8:
Benché non l’abbiate visto, voi lo amate; credendo in Lui, benché ora non lo vediate, voi esultate di gioia ineffabile e gloriosa, ottenendo il fine della fede: la salvezza delle anime.
Se Gesù ti sembra lontano ricorda, come dice un bel canto, che Egli è lontano da te solo la distanza di una preghiera! Invocalo ed Egli ti risponderà.
Giuseppe Cappalonga