LA BIBBIA NELL’ALBERGO

Sono tanti gli alberghi nei quali si può trovare un Nuovo Testamento (parte della Sacra Bibbia) e sono pure molti coloro che hanno beneficiato da questo Libro in un momento particolare della loro vita. Alcune di queste persone hanno appunto fondato una Missione il cui scopo è quello di diffondere (a loro spese) la presenza della Parola di Dio negli alberghi, negli ospedali, nelle scuole, nelle carceri.

“Ogni Scrittura è ... utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare...” ( 2 Timoeto 3:16) diceva l’apostolo Paolo e nel corso dei secoli tale verità non cambia. Abbiamo bisogno di essere istruiti, corretti, educati a comportarci bene, ma principalmente ad essere uomini e donne di Dio. E in particolari momenti, lontani dalla routine quotidiana Dio può parlare ai nostri cuori in una stanza d’albergo.

Non solo! La Parola di Dio è utile nella vita di ogni giorno, per cui essa deve risplendere anche nella casa. Mi auguro che tu che leggi abbia una copia della Sacra Bibbia in casa e che spesso vi attingi con gioia, perché i suoi insegnamenti, come dice il Salmista, sono “...verità, tutti quanti son giusti, sono più desiderabili dell’oro..., son più dolci del miele... v’è gran ricompensa ad osservarli” (Salmo 19).

La Bibbia in casa, ma soprattutto nel proprio cuore! La Parola di Dio è stata fatta carne, ha abitato per un tempo fra noi - ci dice l’evangelista Giovanni - e vuole dimorare nelle nostre vite e nei nostri cuori. Un altro Salmo (il 119) ci informa:
“Come potrà il giovane render pura la sua vita? Badando ad essa mediante la tua parola” (v.9) ed ancora (al v. 105) “La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero”.

E quando, fuori da questo mondo, dovremo lasciare ad altri i nostri beni, la cosa più bella da passare è senz’altro la Parola di Dio: “Le tue testimonianze sono la mia eredità per sempre” (v.111).

Giuseppe Cappalonga